Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Affari Generali e Assistenza agli Organi istituzionali

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa di: attività di segreteria e archivio, servizi scolastici, cultura, turismo e spettacolo, politiche giovanili, attività ricreative e sport, attività legale, gestione contratti, data center. Fornire supporto agli organi istituzionali.

Competenze

title

Si occupa  della raccolta e rielaborazione dei dati e delle informazioni ai fini del monitoraggio e della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi strategici dell’ente, tramite l’analisi dello stato di realizzazione degli obiettivi operativi specifici assegnati ai dirigenti dell'amministrazione comunale; della redazione dei rapporti  di controllo strategico (semestrale e annuale) e della cura degli adempimenti amministrativi per la trasmissione della proposta di deliberazione alla giunta comunale per l’approvazione del rapporto annuo, nonché per la successiva trasmissione del rapporto ai destinatari indicati nel regolamento unico sui controlli interni.
Provvede alla definizione del documento unico di programmazione (Dup) in raccordo con l’area del bilancio e delle risorse finanziarie.
Si occupa dell'aggiornamento del regolamento relativo all'ordinamento degli uffici e servizi e dei relativi allegati (organigrammi, competenze, mansioni, modalità di acquisizione delle risorse umane, ecc.).
Ridefinisce la dotazione organica.
Programma il fabbisogno delle risorse umane.
Si occupa di progettazione e sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione del personale; dell'analisi e riprogettazione delle strutture organizzative e delle funzioni dirigenziali e delle definizione dei relativi sistemi di graduazione.
Gestisce l'assetto organizzativo delle posizioni organizzative e le istruttorie per il conferimento degli incarichi dirigenziali.
Autorizza gli  incarichi extraistituzionali e provvede all'esamina di eventuali incompatibilità.
Provvede a comunicare al dipartimento funzione pubblica gli adempimenti relativi agli incarichi retribuiti conferiti dall’amministrazione comunale  ai propri dipendenti.
Gestisce il personale, i servizi comuni e le spese di funzionamento dell'area amministrativa oltre a svolgere per la stessa attività di segreteria.
Provvede all'applicazione ed attuazione degli accordi contrattuali ed economici; si occupa di salari, ricostruzioni di carriere, cause di servizio, equo indennizzo, provvedimenti per indennità di preavviso e per ferie non godute ai deceduti e ai dispensati, di quanto in materia pensionistica, della gestione dei processi di reclutamento  e di quant'altro concerne la sfera del personale e delle assunzioni.
Gestisce attività di formazione interna e cura ed aggiorna la banca dati degli interventi formativi del personale comunale.
Effettua attività connesse alla gestione informatizzata del sistema di rilevazione delle presenze quali  rilascio del cartellino, immissioni in servizio, aggiornamento del sistema in seguito a cessazioni di attività (quiescenza, dimissioni), creazione turni di lavoro.
Gestisce permessi e distacchi sindacali.
Si occupa dell'amministrazione giuridica del personale ovvero del coordinamento e monitoraggio delle attività afferenti alla gestione informatizzata del personale e dell'eventuale implementazione della piattaforma informatizzata.
Svolge azione di monitoraggio in merito agli  adempimenti in materia di pubblicità e trasparenza previsti dal D.lgs. n. 33/2013 di competenza e in materia di anticorruzione.
Provvede agli adempimenti connessi alla revisione e alla predisposizione del piano di prevenzione della corruzione, al monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale, al monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere specifico,  agli adempimenti istruttori per la predisposizione della relazione annuale anticorruzione.
Cura di tutti gli adempimenti riguardanti le relazioni esterne e interne del segretario generale e tutti gli adempimenti relativi alle procedure contrattuali del comune prescritti dalla legge (visto di legittimità sui bandi di gara, redazione dell’avviso di gara e relativa pubblicazione, invito alla gara, pubblicazione avviso esito di gara, ecc.) .
Svolge azione di rappresentanza e difesa giudiziale del comune nel contenzioso attivo e passivo.

Si occupa dell'organizzazione e gestione della  rete intranet ed extranet, della pianificazione,  dell'acquisizione e dello sviluppo dei  sistemi informativi ed informatici, dell'integrazione delle banche e della gestione dei sistemi informativi integrati di back office e front line legati all’introduzione di nuovi applicativi, delle attività di cui all’art. 17 del D.lgs. n. 82/200 del responsabile per la transizione digitale, degli acquisti e della manutenzione di software, hardware, licenze, dell'aggiornamento e dell'assistenza agli uffici per l’uso e la gestione delle apparecchiature informatiche e del software.
Svolge funzioni di programmazione e di attuazione dei servizi scolastici comunali curando gli interventi per favorire la frequenza e fornire assistenza alle famiglie di alunni e studenti.
Promuove iniziative a sostegno dello studio e dell’ampliamento dell’offerta formativa.
Organizza i servizi di trasporto e ristorazione scolastica. 

Svolge funzioni di programmazione culturale attraverso l'organizzazione delle iniziative promosse dall'amministrazione comunale e il coordinamento di eventi e manifestazioni promossi da associazioni e realtà del territorio.
Promuove la pratica sportiva tramite l'organizzazione di manifestazioni sportive e il supporto alle iniziative  promosse dalle società attive in tal senso.
Organizza eventi e manifestazioni culturali e per il tempo libero.
Si occupa della concessione del patrocinio e di  fornire forme di sostegno e collaborazione  alle associazioni in ambito socio-culturale.
Per quanto afferente all'ambito  culturale  e turistico  si occupa della promozione, programmazione, organizzazione e realizzazione di iniziative culturali, turistico-culturali e di promozione del territorio come mostre, rassegne, seminari, spettacoli teatrali e musicali, spettacoli itineranti, celebrazioni commemorative.
Si occupa di  politiche giovanili  attraverso l'attuazione di interventi pubblici atti alla creazione di maggiori opportunità nell'istruzione e nel mercato del lavoro volti, nel contempo, alla promozione della cittadinanza attiva, dell'inclusione sociale e della solidarietà.
Gestisce spazi comunali quali sale e impianti sportivi, concedendone l’utilizzo alle associazioni e alle società sportive.
Offre e sostiene  progetti, servizi ed eventi con la  finalità di garantire un sistema integrato di politiche a favore dei giovani  e della promozione dello sport nel territorio.


Responsabile

Pace Pina

Telefono

+39 0971 704 223


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Precedente12Successiva

Sede

Sede comunale

Via Grande Fontana Bona,53, Ruoti, Potenza, Basilicata, 85056, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0971 704 223
Email: protocollo@comune.ruoti.pz.it
PEC: comune.ruoti@pec.it

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send