Con deliberazione di Giunta Regionale n. 647 del 30/10/2025 è stato approvato l’avviso pubblico per la “Concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026”.
Il contributo è concesso per l’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere nell’anno scolastico formativo 2025-2026.
Possono essere acquistati:
- Libri di testo, contenuti ed elaborati didattici alternativi (dispense), dizionari, (sia cartacei che digitali, in lingua italiana e/o straniera), libri di lettura scolastici (ivi inclusi i testi di narrativa) purché indicati/consigliati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi studio da svolgere presso le medesime nell’anno scolastico formativo 2025/2026;
- (DSA) acquisto di sussidi per la didattica differenziale e di strumenti tecnologicamente avanzati ad estendere le abilità dello studente, ritenuti necessari nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) e certificato ai sensi della Legge 104/1992.
SONO ESCLUSE LE SPESE DI ACQUISTO DI CELLULARI, STRUMENTI MUSICALI, MATERIALE SCOLASTICO (CANCELLERIA, CALCOLATRICI).