Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di Regolarizzazione Concessione Cimiteriale

Servizio attivo

L'istanza di regolarizzazione della concessione cimiteriale è una richiesta formale presentata da un individuo o da un'organizzazione al fine di regolarizzare o aggiornare lo stato di una concessione di sepoltura presso un cimitero.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
La sepoltura nei cimiteri comunali deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso o, se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sar à rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.  

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

Il servizio è generalmente rivolto a coloro che detengono una concessione di sepoltura in un cimitero e che hanno bisogno di regolarizzare la situazione della loro concessione. Questo servizio è destinato a chiunque possieda una concessione cimiteriale scaduta, incompleta o che necessiti di aggiornamenti secondo le normative locali.


Può essere richiesto da familiari del defunto che hanno ereditato la concessione, da coloro che gestiscono gli affari relativi alla sepoltura di una persona deceduta, o da individui responsabili del mantenimento e dell'aggiornamento delle concessioni di sepoltura. In alcuni casi, potrebbe anche essere richiesto da enti o associazioni incaricati della gestione delle sepolture in un determinato cimitero.


Chiunque si trovi nella situazione in cui la concessione cimiteriale non sia conforme alle normative vigenti può avvalersi di questo servizio comunale per regolarizzare la propria posizione e garantire la conformità legale della sepoltura. È consigliabile consultare direttamente l'ufficio cimiteriale o l'autorità competente del proprio comune per informazioni specifiche su come procedere con l'istanza di regolarizzazione della concessione cimiteriale.

Descrizione

title
Il servizio comunale relativo all'Istanza di Regolarizzazione Concessione Cimiteriale è un'attività offerta dall'amministrazione comunale per consentire ai titolari di concessioni cimiteriali di regolarizzare o aggiornare lo stato delle concessioni scadute o non conformi alle normative vigenti.

Solitamente, questo servizio prevede la possibilità per i titolari di concessioni cimiteriali di presentare una richiesta formale all'ufficio preposto del comune al fine di regolarizzare la situazione della sepoltura. Le richieste di regolarizzazione possono includere diverse situazioni:

1. Concessioni scadute: Quando la durata della concessione è terminata, i titolari devono richiedere un rinnovo o un'estensione della concessione.
2. Concessioni non conformi: Se la sepoltura non è conforme alle disposizioni del regolamento comunale o non rispetta determinate normative, potrebbe essere necessario presentare un'istanza di adeguamento.
3. Aggiornamenti o modifiche: Se ci sono cambiamenti nei dati del titolare della concessione (come ad esempio un cambio di proprietà, un aggiornamento dei dati anagrafici, ecc.), potrebbe essere richiesta un'istanza di aggiornamento.

Il servizio comunale di Istanza di Regolarizzazione Concessione Cimiteriale solitamente fornisce informazioni dettagliate sulle procedure da seguire, i documenti necessari, le tariffe e le tempistiche previste per l'elaborazione della richiesta. Gli uffici comunali competenti forniscono assistenza e supporto per guidare i richiedenti attraverso il processo di regolarizzazione della concessione cimiteriale.

È importante seguire attentamente le istruzioni fornite dall'amministrazione comunale per garantire che la richiesta di regolarizzazione sia correttamente compilata e presentata, al fine di ottenere l'approvazione e portare la concessione cimiteriale in conformità con le normative locali.

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi cimiteriali";
  • cerca l'istanza "Istanza di Regolarizzazione Concessione Cimiteriale";
  • clicca su "Istanza di Regolarizzazione Concessione Cimiteriale";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

Cosa serve

title

Chi intenda attivare il servizio deve farne richiesta utilizzando percorso per la presentazione dell'istanza sullo sportello del cittadino.

Cosa si ottiene

title

Al termine della procedura si ottiene la regolarizzazione degli usi irregolari delle sepolture cimiteriali e delle incaute acquisizioni di loculi cimiteriali e/o cellette.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

Il costo della varia il base al tipo di regolarizzazione delle concessioni cimiteriali scelto.
Invitiamo la cittadinanza a consultare il Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali, che prevede la regolarizzazione degli usi irregolari delle sepolture cimiteriali e delle incaute acquisizioni di loculi cimiteriali e/o cellette.

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

title -

Canale fisico

Ufficio Urbanistica ed edilizia

Sede comunale

85056 Via Grande Fontana Bona,53, Ruoti, Potenza, Basilicata, 85056, Italia

protocollo@comune.ruoti.pz.it

comune.ruoti@pec.it

+39 0971 704 211

Immagine

Documenti

[Collassa]
Istanza di Regolarizzazione Concessione Cimiteriale
Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Istanza di Regolarizzazione Concessione Cimiteriale

Scarica modello
Istanza

Marca da bollo (da annullare prima del caricamento)

Istanza

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio art. 2 aggiornamento regolamento polizia mortuaria

Scarica modello
Istanza

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio cappelle cimiteriali

Scarica modello

Contatti

Ufficio Urbanistica ed edilizia

Sede comunale

85056 Via Grande Fontana Bona,53, Ruoti, Potenza, Basilicata, 85056, Italia

Email: protocollo@comune.ruoti.pz.it

PEC: comune.ruoti@pec.it

Telefono: +39 0971 704 211

Immagine
Email: protocollo@comune.ruoti.pz.it
PEC: comune.ruoti@pec.it
Telefono: +39 0971 704 211
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send