Si occupa della redazione dei piani di zona e delle varianti, dell'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale, della pianificazione territoriale, della gestione ed attuazione degli strumenti urbanistici e dei contenziosi in materia urbanistica.
Effettua studi geologici, geotecnici, idraulici, forestali finalizzati alle attività di natura urbanistica.
Verifica la compatibilità urbanistica dei centri di raccolta per l’attività di recupero dei rifiuti.
Nell'ambito della ricostruzione, fornisce consulenza a tecnici e cittadini relativamente alle procedure della ricostruzione post-sisma, dispone le eventuali verifiche pre e post interventi come richiesto dalle norme ed effettua sopralluoghi negli edifici da dichiarare inagibili.
Si occupa dell'organizzazione e gestione della rete intranet ed extranet, della pianificazione, dell'acquisizione e dello sviluppo dei sistemi informativi ed informatici, dell'integrazione delle banche e della gestione dei sistemi informativi integrati di back office e front line legati all’introduzione di nuovi applicativi, delle attività di cui all’art. 17 del d.lgs. n. 82/200 del responsabile per la transizione al digitale, degli acquisti e della manutenzione di software, hardware, licenze, dell'aggiornamento e dell'assistenza agli uffici per l’uso e la gestione delle apparecchiature informatiche e del software.
Per quanto riguarda i servizi cimiteriali, cura le procedure di concessione di aree o manufatti cimiteriali nonché le procedure relative ai mutamenti di titolarità delle sepolture o di revoca o decadenza delle concessioni medesime; concede le autorizzazioni per la realizzazione e per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle sepolture; rilascia le autorizzazioni alla tumulazione, estumazione, inumazione, esumazione e cremazione di salme nei cimiteri esistenti nel territorio comunale; si occupa del servizio trasporti funebri; redige rapporti per l’espletamento delle operazioni cimiteriali e dell’attività necroscopica; si occupa della gestione dei cimiteri cittadini e del servizio mortuario, della repressione degli abusi edilizi e non, perpetrati all’interno dei cimiteri, procedendo, sulla scorta del rapporto informativo prodotto dagli accertatori, all’irrogazione della relativa sanzione.
In materia di protezione civile provvede all'attuazione, in ambito comunale, delle attività di previsione dei rischi stabiliti dai programmi e piani regionali, all'adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi. Predispone i piani comunali e/o intercomunali di emergenza in base agli indirizzi regionali.
Provvede all'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e agli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza, alla pianificazione e gestione degli interventi di protezione civile in sinergia con le organizzazioni di protezione civile.
Mette in atto interventi di somma urgenza per la salvaguardia della pubblica incolumità derivante da eventi calamitosi.
Vigila sull’attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti.
Coordina l'utilizzo del volontariato di protezione civile.
Possiede, inoltre, competenze in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, di gestione dei contratti e degli usi civici.