Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Demografici

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali; rilascia documenti d'identità e certificati, gestisce le consultazioni elettorali e l‘Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Competenze

title
Si occupa:

  • della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l’anagrafe della popolazione residente nel comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche;
  • di annotare nel registro della popolazione iscritta in anagrafe le pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti; di comunicare i movimenti anagrafici e di stato civile riguardanti tali soggetti agli enti erogatori;di accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse;
  • di provvedere all‘aggiornamento e registrazione, sul terminale, delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, cambi di domicilio, matrimoni, divorzi, ecc.);
  • delle variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica, ecc.;
  • delle pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri;
  • del rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici;
  • del rilascio di certificati storici di residenza e di stato di famiglia.
Svolge attività di gestione dei servizi di stato civile previsti dal vigente ordinamento e di esecuzione alle norme statali ed alle direttive emanate in materia dagli organi competenti (Ministero dell’interno e di giustizia, Prefettura e Procura della Repubblica.
Provvede alla formazione ed aggiornamento della lista di leva, alla predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto,all‘ istruttoria preliminare di istanze di dispensa, agli adempimenti e procedure di competenza comunale previsti dal D.L. 504/97.

Provvede:

  • alla tenuta dei fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione);
  • alla gestione del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e cancellazioni);
  • alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • alle verifiche sui confini delimitanti i collegi camera, senato, provincia e circoscrizioni;
  • alla tenuta delle liste generali e sezionali degli elettori e delle liste elettorali aggiunte;
  • alla gestione degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio.;
  • all’espletamento delle procedure di nomina degli scrutatoria;
  • al rilascio dei certificati elettorali;
  • all'adempimento di tutti gli atti connessi al funzionamento della Commissione elettorale comunale, che ha sede presso lo stesso servizio;
  • agli adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali (stampe nuove tessere, aggiornamenti, ecc.);
  • agli adempimenti connessi ai referendum comunali.

Relativamente alla commissione elettorale circondariale si occupa delle revisioni semestrali delle liste elettorali, delle iscrizioni, delle cancellazioni sulle liste, della preparazione delle liste per i seggi elettorali, dell‘acquisto o riacquisto delle capacità elettorali, dell‘autentica e blocco delle liste sezionali, degli esami di ricorsi, dell‘esame di candidature per le elezioni del sindaco e dei consiglieri.
Concede le autorizzazioni all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali.
Gestisce, sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle rappresentanze consolari all’estero, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) che contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
In materia di statistica si occupa:

  • del coordinamento e del controllo delle rilevazioni statistiche sul movimento della popolazione presente e residente nel comune. Queste rilevazioni, che rientrano nel programma statistico nazionale, forniscono i dati necessari per gli studi sulla popolazione e per l'attività degli organi e delle strutture della Pubblica amministrazione. preposti alla vigilanza delle condizioni generali e sanitarie della popolazione;
  • del coordinamento e controllo dell' attività di compilazione dei modelli Istat relativi agli uffici di stato civile e anagrafe;
  • dello scarico finale dei modelli per mese e dell'acquisizione nella procedura ISI-ISTATEL dei dati rilevati, con successivo invio all'Istat per via telematica; i dati così raccolti costituiscono la base principale per l'aggiornamento dell'ammontare della popolazione residente la cui conoscenza è indispensabile, fra un censimento e l'altro, non solo per il calcolo dei quozienti demografici (natalità, nuzialità, mortalità, e altri), ma anche per altre esigenze di ordine pratico, sia sul piano nazionale che internazionale.
Relativamente alla toponomastica si occupa:

  • dell’assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti e cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità;
  • della registrazione della numerazione civica in apposite schede;
  • di intitolare piazze, piazzali, larghi, viali, vie, vicoli, parchi e giardini della città (per intitolare strade e piazze o per cambiarne il nome viene convocata una commissione consultiva, presieduta dal sindaco o, per sua delega, dall'assessore preposto);
  • della rilevazione topografica delle nuove aree di pubblica circolazione e delle modifiche strutturali eventualmente verificatesi nell'esistente assetto viario, redigendo per ciascuna strada, o gruppo di strade, planimetrie particolareggiate e corredate da note tecniche, amministrative e curando l’istruttoria delle relative pratiche;
  • della gestione ed aggiornamento dello schedario viario storico;
  • del rilascio di certificazioni ed informazioni sui toponimi e sui numeri civici;
  • della direzione, controllo e contabilizzazione dei lavori inerenti l’apposizione e la manutenzione delle targhe viarie e degli indicatori civici numerici;
  • della comunicazione ad altri uffici dei provvedimenti adottati in materia di nomenclatura stradale e di numerazione civica.

Responsabile

Pace Pina

Telefono

+39 0971 704 223


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Precedente12345Successiva

Sede

Sede comunale

Via Grande Fontana Bona,53, Ruoti, Potenza, Basilicata, 85056, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0971 704225
Email: protocollo@comune.ruoti.pz.it
PEC: comune.ruoti@pec.it

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send