Testo completo
title
Ha preso il via nei giorni scorsi la prima edizione 2023 dell’esercitazione Mare Aperto, il principale ciclo addestrativo della Marina Militare, organizzato e condotto dal Comando in Capo della Squadra Navale, che vedrà impegnate forze e personale di 23 nazioni (12 Paesi NATO e 11 Partner), 41 unità navali tra navi e sommergibili, oltre ad aerei ed elicotteri dell’Aviazione Navale, reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, incursori e subacquei del COMSUBIN, mezzi navali e aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto, con l’aggiunta di mezzi e personale di Esercito, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. In totale circa 6.000 militari coinvolti unitamente a personale civile proveniente da diversi istituti universitari e centri di ricerca.
Proprio la variante a decollo corto e atterraggio verticale dell’F35 (la versione “B”), in dotazione alle Forze Aeree della Marina e all’Aeronautica, opererà da Nave Cavour, in stretta cooperazione con gli altri velivoli imbarcati e pienamente integrata nei cicli di volo giornalieri programmati dalla cellula di coordinamento delle operazioni aeree in mare, imbarcata sulla portaerei.
A bordo anche 8 lucani, tra cui anche la guardia marina Veronica D’Andrea di Ruoti addetta alla comunicazione, e il sottotenente di vascello Maria Chiara Savino di Lavello, il luogotenente Michele Fiorentino di Rionero.
“Sono molto orgogliosa – afferma Veronica D’Andrea – e fortemente onorata di far parte del grande equipaggio della Marina Militare, una Forza Armata che riveste un ruolo importantissimo nella difesa del nostro Paese per mare, per cielo e per terra.
Nello specifico mi occupo di comunicazione e presto servizio, in qualità di ufficiale della riserva selezionata, nell’ufficio stampa dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore della Marina Militare.”
Le Forze della Squadra Navale, che si eserciteranno fino al prossimo 6 maggio insieme a quelle dell’Alleanza Atlantica e di altre Marine partner, opereranno negli spazi marittimi compresi tra il Mar Adriatico, lo Ionio, il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e il Mar di Sardegna, includendo sia l’alto mare e le zone costiere che le porzioni di territorio circostante e i relativi spazi aerei sovrastanti.
Le forze in campo – sotto la guida degli staff delle diverse Divisioni Navali, della Brigata Marina San Marco e dei Comandi delle Componenti Specialistiche della Marina – si cimenteranno in simulazioni ad alto realismo, lotta contro minacce convenzionali e asimmetriche, raid su siti costieri d’interesse, esercitazioni di sicurezza marittima, controllo e bonifica dei fondali, prevenzione e contrasto di traffici illeciti. Nell’ambito dei compiti duali della Marina Militare, saranno condotte anche attività addestrative di tutela dell’ambiente marittimo e di soccorso a popolazioni colpite da calamità naturali con la collaborazione di personale della Protezione Civile.
“Il mio pensiero, e i miei complimenti, – ha dichiarato il Sindaco Franco Gentilesca – sono rivolti a tutti i lucani impegnati nell’esercitazione e in particolare a Veronica D’Andrea, donna intraprendente avviata alla carriera militare e che in passato ha svolto il ruolo di addetto stampa per il comune di Ruoti.
La Dott.ssa D’Andrea grazie alla sua spiccata capacità comunicativa, alla sua tenacia e al suo senso del dovere è riuscita a raggiungere un obiettivo molto ambito rendendo orgogliosa l’intera comunità ruotese.”