Testo completo
title
COMUNE DI RUOTI
PROVINCIA DI POTENZA
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE
D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CATTURA, CUSTODIA E MANTENIMENTO DI CANI RANDAGI, RINVENUTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI RUOTI- PER MESI 36 (TRENTASEI).
Dato atto che con determinazione dirigenziale Area Polizia Locale n 52 dell’11/10/2023- R.G. n 401/2023, si è approvato il seguente schema di Avviso Pubblico esplorativo e il modello Allegato A) di domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse;
Dato atto che il presente avviso è finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici in possesso dei requisiti necessari, alla eventuale successiva procedura ex art 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n 36/2023.
Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, qualora non già abilitati dovranno abilitarsi sul MePa, mercato elettronico della pubblica amministrazione, Bando “servizi” per la categoria di abilitazione del servizio merceologico identificato con CPV 98380000-0 coerente con l’oggetto dell’affidamento.
L’Amministrazione Comunale si riserva, a sua discrezione, di non procedere all’indizione della successiva procedura per l’affidamento del servizio, di avviare diversa procedura, e/o sospendere, modificare o annullare in tutto od in parte la presente indagine di mercato, senza che i partecipanti possano vantare alcuna pretesa o diritto.
Dato atto che con determinazione dirigenziale Area Polizia Locale n 52 dell’11/10/2023, R.G. n 401/2023, si è approvato lo schema di Avviso Pubblico e il Modello Allegato A);
SI RENDE NOTO
■ che questo Ente intende indire una procedura sotto soglia per il servizio di cattura, custodia e mantenimento dei cani randagi catturati sul territorio comunale attivando una procedura negoziata senza bando, aperta a tutti gli operatori economici che avranno manifestato il proprio interesse a partecipare all’affidamento in oggetto e che abbiano i requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dalla legge;
■ l’Amministrazione si riserva la facoltà di affidare il servizio indicato a seguito di una trattativa diretta da espletare sul MePa;
OGGETTO DELL’AVVISO:
• la cattura, la custodia ed il mantenimento dei cani randagi catturati sul territorio;
• l’intervento per il recupero del cane da espletarsi entro 30/45 minuti dalla chiamata da parte del personale della Polizia Locale di RUOTI,
• l’eventuale prestazione veterinaria in caso di malattia o ferimento, il trasporto, la custodia ed il mantenimento presso idonea struttura, dei cani randagi, con retta giornaliera di Euro 1,95 oltre IVA di legge, per ogni animale custodito e mantenuto, la retta è altresì comprensiva di: • profilassi sanitaria (vaccinazioni, sterilizzazioni e cure medicamentose ordinarie);
• campagne di affidamento e progetti educativi:
• smaltimento carcasse (dietro presentazione fattura della spesa sostenuta);
• invio della documentazione relativa alla movimentazione dell’anagrafe canina;
• il trasporto dei n. 40 cani dal canile dove sono attualmente custoditi alla struttura di destinazione, che avverrà a cure e spese del soggetto aggiudicatario;
• l’eventuale (nei casi in cui è possibile) ricollocazione gratuito nel territorio comunale;
Il servizio dovrà essere svolto da un solo canile e dovrà essere garantito l’accesso alle associazioni di volontariato, finalizzato all’adozione dei cani.
E’ vietato il sub appalto di tutta o parte delle prestazione oggetto del contratto, pena la risoluzione dello stesso.
La struttura privata dovrà possedere ambienti-ricovero come canile sanitario e rifugio in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.
DURATA E CORRISPETTIVO:
La durata dell’affidamento del servizio è di 36 mesi decorrenti dal 16/11/2023 ovvero dalla data di affidamento del servizio.
Il corrispettivo pro die per singolo cane ospitato nel canile è pari ad € 1,95 oltre IVA compreso l’accalappiamento;
L’importo presunto del servizio è stimato in € 28.470,00 per anno, oltre Iva al 22%;
I dati sopra indicati hanno valore puramente indicativo ai soli fini della manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura negoziata.
Il contratto di appalto si configura infatti quale contratto in cui la prestazione è stabilita con riferimento ad un determinato arco temporale, per interventi non predeterminati nel numero ma determinati secondo le necessità dell’Amministrazione Comunale di Ruoti.
In conformità a quanto disposto dall’art 120, comma 9, del D. Lgs 36/2023, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto, a stazione appaltante può imporre all’appaltatore l’esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario. In tal caso l’appaltatore non può far valere il diritto di risoluzione del contratto.
Saranno liquidate le somme fatturate rispetto alle prestazioni effettivamente rese applicando il prezzo unitario che dovrà essere specificato in sede di trattativa.
Sono incluse nell’importo sopra specificato, le spese per gli interventi chirurgici e le spese di smaltimento in caso di decesso dei cani.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
Possono presentare istanza afferente il presente avviso esplorativo tutti gli operatori economici iscritti al MePa alla categoria di cui sopra:
• che abbiano la disponibilità di una struttura canile sanitario e rifugio, ricadente nel territorio della Provincia di Potenza, dotata dei requisiti strutturali e condizioni di mantenimento previsti dalla normativa in materia;
• la struttura deve avere il possesso dell’autorizzazione sanitaria e la presenza di un medico veterinario come responsabile sanitario.
• L’operatore economico manifesta, altresì, la disponibilità a vedere diminuire il numero iniziale di cani ospitati per effetto di provvedimenti di adozione disposta dal Comune di RUOTI a favore di privati ovvero associazioni e senza pretesa alcuna;
• Operatori economici di cui all’art 65 del D.Lgs 36/2023 abilitati al ramo di attività
corrispondente al servizio oggetto della presente manifestazione d’interesse.
REQUISITI DI ORDINE GENERALE:
Possono partecipare gli operatori per i quali non sussistono:
• le cause di esclusione di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023;
• le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n 165 o che siano incorsi, ai sensi ella normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione.
REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE:
Per l’affidamento del servizio la ditta, oltre che l’iscrizione alla CCIAA in corso di validità per la categoria afferente alla procedura, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
• di avere conseguito direttamente nel biennio antecedente alla data della presente il servizio attinente alla natura oggetto della procedura per un importo complessivo non inferiore all’importo a cui la ditta partecipa.
• adeguato standard di qualità da dimostrare mediante descrizione dei servizi offerti e risorse umane e delle principali dotazioni.
• autorizzazione Amministrativa all’esercizio dell’attività oggetto della presente procedura;
• autorizzazione sanitaria specifica per la conduzione dell’attività oggetto della presente procedura;
• aver svolto nel triennio immediatamente precedente alla pubblicazione del presente avviso, servizi analoghi a quelle oggetto di affidamento per conto di amministrazioni ed Enti pubblici/privati, senza che il relativo contratto sia stato risolto per inadempienza o siano state mosse gravi contestazioni o penali;
• di aver avuto negli ultimi tre esercizi un fatturato specifico relativo al servizio oggetto della presente procedura non inferiore ad Euro 85.410,00 escluso Iva;
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
I soggetti interessati a essere invitati devono far pervenire la richiesta, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 28/10/2023, a Comune di Ruoti (Pz) - Area Polizia Locale, esclusivamente a mezzo pec: comune.ruoti@pec.it - decorso tale termine non sarà ricevibile alcuna manifestazione di interesse.
A pena di esclusione, nell’oggetto della P.E.C. dovrà essere indicata la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SERVIZIO CATTURA, CUSTODIA E
MANTENIMENTO DEI CANI RANDAGI DEL COMUNE DI RUOTI”.
All'istanza di manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica. La domanda di cui all'allegato a) dovrà essere corredata da documento di identità in corso di validità del firmatario dell'istanza.
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI DA INVITARE
Tutti i candidati che hanno presentato manifestazione di interesse e che risultino iscritti alla piattaforma relativamente al servizio in oggetto, saranno invitati ai fini della trattativa diretta.
Criterio del prezzo più basso mediante ribasso sull’importo giornaliero di € 1,95 oltre Iva al 22% per ogni cane ospitato nel canile sanitario/rifugio compreso l’accalappiamento ed il trasporto presso la struttura dell’operatore economico aggiudicatario.
SOCCORSO ISTRUTTORIO
Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, nonché l’omessa o incompleta nonché irregolare presentazione delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di partecipazione, ivi compreso il difetto di sottoscrizione, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art 101 del D.Lgs 36/2023. L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolare prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Ai fini della sanatoria l’Ente appaltante assegna al concorrente un congruo termine- non superiore a dieci giorni- perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, individuando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.
Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, l’Ente appaltante può chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un termine perentorio a pena di esclusione. In caso di inutile decorso del termine, l’Ente appaltante procede all’esclusione del concorrente dalla procedura. E’ facoltà dell’Ente appaltante invitare, se necessario, i concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Nei casi di irregolarità formali, ovvero mancanze o incompletezze di dichiarazioni non essenziali, l’Ente appaltante ne richiede comunque la regolarizzazione.
CONTROVERSIE
Per le controversie derivanti dalla presente procedura è competente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata.
Per le controversie derivanti dal contratto sarà competente il Foro di Potenza. E’ espressamente esclusa la compromissioni in arbitri.
PUBBLICAZIONE AVVISO E P U B B L I C IT À
Il presente avviso, unitamente al modello di segnalazione di manifestazione di interesse allegato allo stesso (Allegato A) è pubblicato sul sito internet di questo comune all’indirizzo https://www.comune.ruoti.pz.it nella sezione “Albo Pretorio”, nella home page del sito istituzionale dell’Ente, nonché nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione “Bandi di gara e contratti”.
Eventuali integrazioni, specifiche e/o variazioni relative al presente avviso saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet di questo Ente.
TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali (GDPR - General Data Protection Regulation) e del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal D.lgs. 10 agosto 2018, n.101, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per l’espletamento delle attività amministrative relative al presente Avviso, con l’adozione delle misure di protezione necessarie ed adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento è effettuato con l’ausilio di procedure informatizzate, anche per eventuali comunicazioni a terzi. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Il conferimento dei dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione al presente Avviso e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. Il titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e del D.P.C.M. 25 maggio 2018, è il Comune di Ruoti. I riferimenti del responsabile della protezione dei dati (RPD) sono disponibili sul sito istituzionale: https://www.comune.ruoti.pz.it I dati forniti dai partecipanti sono acquisiti dall’ente che cura la presente procedura in qualità di responsabile del trattamento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, per le finalità di espletamento delle attività del presente Avviso.
L’interessato in ogni momento potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, rivolgendo le relative istanze al Comune di Ruoti, attraverso l’indirizzo pec: comune.ruoti@pec.it
Il Comandante della Polizia Locale
Avv. Mariarosaria Salinardi