Testo completo
title
BOSCO DI ABETINA
Il bosco di Abetina è situato in territorio di Ruoti a circa 900 metri di altitudine, dista 14 km dal capoluogo di regione; 5 Km dal centro abitato da Ruoti e 6 Km dal centro abitato di Avigliano. Ricopre una superficie boschiva di 123 ettari. La piovosità media è circa 980 mm/anno, la temperatura è di circa 12 gradi C, il suolo è mediamente profondo a tessitura argillosa e dotato di abbondante sostanza organica. Il termine "Abetina" individua una formazione boschiva in cui l'abete bianco (Abies Alba) rappresenta il 90% circa della popolazione. Questo era un termine adeguato per il popolamento di Ruoti che fino agli anni anteriori alla II guerra mondiale rappresentava uno dei maggiori nuclei di abetina spontanea italiana; il bosco di proprietà privata era rimasto inutilizzato e ciò aveva favorito la sua conservazione, tant'è che secondo i racconti della gente degli anni 30 il popolamento aveva dimensioni tali da consentire di attraversarlo completamente camminando sui rami. In passato, l'Abetina ricopriva le pendici nord - occidentali della montagna Li Foi di Ruoti e Picerno, giungendo a lambire il monte Carmine. Negli anni 1650 - 1700 l'Abetina di Ruoti costituiva la continuazione degli altri boschi del massiccio principale di Li Foi e propriamente dei boschi del Principe Ruffo e del comune di Ruoti, dai quali oggi è separato, per circa 2 Km, da terreni a coltura agraria e pascolo, alternati a piccoli gruppi boscosi che attestano l'antica continuità del bosco Abetina col "Bosco Grande" attualmente di proprietà del comune di Ruoti e della Regione Basilicata.
BOSCO GRANDE
Bosco Grande ha una superficie di circa 2000 ha ed è popolato di piante ad alto fusto: faggio e cerro. Negli anni ’40 il Principe Ruffo fece effettuare tagli forti e scellerati che hanno ridotto drasticamente il numero diabeti; la scarsissima fruttificazione delle piante madri insieme alle malattie, probabilmente, di origine parassitaria hanno contribuito, inoltre a modificare radicalmente l'Abetina facendo degenerare la cenosi esistente. Oggi l'Abetina pura è presente per il 50%, a piccoli gruppi sparsi nell'area e le piante che appartengono al vecchio ciclo hanno dimensioni enormi: 70 - 80 cm di diametro per un’altezza variabile dai24 i 27 metri, per alberi di 120-140 anni d’età.. Per il resto il bosco è costituito dalla consociazione di abete bianco, per il 40% da piante di cerro, per il 10% da piante di nocciolo, agrifoglio ed altre caducifoglie (carpino nero, carpino bianco, parastro, acero e faggio alle quote maggiori).
LAGO SCURO
Situato all'interno del Bosco, in località Cesine, di formazione naturale, gode di straordinaria bellezza. E' possibile anche praticare la pesca.