Testo completo
title
Il Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 5, com. 1 "Codice dell'Amministrazione Digitale" stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accettare pagamenti in formato elettronico, a prescindere dall'importo, utilizzando la piattaforma tecnologica PagoPA ideata dall'Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Presentando una pratica telematica puoi pagare gli eventuali importi dovuti direttamente tramite sportello telematico.
Pagare sullo sportello telematico con PagoPA è molto semplice: ti basterà seguire queste indicazioni!
Devi presentare un'istanza telematica?
In alcune istenza il pagamento è obbligatoria per la trasmissione dell'istanza. Sai come presentare un'istanza?
...segui le istruzioni che trovi nella pagina di presentazione dell'istanza
Lo sportello ti guiderà nei vari passaggi e documenti da compilare, con una pagina che ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua istanza.
Nella parte a sinistra della pagina la sezione Stato della compilazione ti aiuterà a capire se l'istanza è pronta per essere inviata o se manca ancora qualcosa.
Se l'istanza prevede un pagamento, potrai verificarlo nella parte in basso della schermata di presentazione.
Premi sul bottone "Crea pos. deb" per aprire la maschera di creazione del pagamento
Inserisci l'importo e controlla i tuoi dati personali, infine presmi crea posizione debitoria in basso.
Una volta creata la posizione debitoria troverai un bottone "aggiorna info." in verde. Premilo
Adesso hai la possibilità di stampare l'avviso dal bottone Stampa Avviso. Attenzione per avere la stampa dell'avviso possono occorrere alcuni secondi. Se il bottone Stampa Avviso non compare subito premeredi nuovo.
Ora sei pronto a pagare.
Quando hai effettuato il pagamento premi su aggiorna info di nuovo per consentire alla pratica di aggiornarsi e verificare l'avvenuto pagamento.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente tramite il portale regionale dei pagamenti o accedendo alla dashboard dei pagamenti del portale del cittadino attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
- Tramite l'APP IO
...procedi il pagamento
Sappi che ogni pagamento è identificato univocamente da un codice chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), al quale dovrai sempre fare riferimento.
FAQ PagoPA - Cos’è pagoPA?
È la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e multicanale.
PagoPA è dunque un'unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa.
Informazioni ufficiali su pagoPAwww.agid.gov.it
FAQ PagoPA - Cosa mi serve per pagare con PagoPA?
Puoi accedere alla seguente pagina e premere il bottone Effettua un pagamento VAI AI PAGAMENTI
FAQ PagoPA - Dove e come si fanno i pagamenti con avviso pagoPA?
Per pagare puoi leggere la guida sul sito di PAGOPA dove pagare?
VAI AL PAGAMENTO ONLINE DI UN AVVISO
FAQ PagoPA - Cos'è l'Avviso di Pagamento? Dove lo trovo e quali sono i dati utili?
L'Avviso di Pagamento è il documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento; per i servizi del Comune di Valsamoggia l’avviso viene inviato via mail.
L’Avviso di Pagamento pagoPA contiene tutti i codici che consentono di pagare usando il circuito pagoPA:
- il Codice Avviso di Pagamento
- un codice a barre
- il Codice QR
- il Codice Interbancario per il circuito CBILL.
FAQ PagoPA - In quanto tempo viene contabilizzato il pagamento online?
Quando l’operazione va a buon fine e il Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) conferma l’esito positivo, invia immediatamente l’accredito e le informazioni di pagamento all’Ente Creditore, che verranno registrate dal Comune. Di solito avviene in 24 ore
Come controllare se un PagoPA è stato pagato?
Nella ricevuta che ti viene rilasciata dopo aver effettuato un pagamento di Bollettino, Mav, Rav, PagoPA, trovi un codice alfanumerico che ti consente di verificarne lo stato (IUV o Indice Univoco di Versamento).
Come sapere se un PagoPA è andato a buon fine?
Se il pagamento è andato a buon fine, pagoPA ti invia un'e-mail che ti conferma l'esito positivo della transazione.
Faq PagoPA - Come posso dimostrare un pagamento fatto con pagoPA?
Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata. Conserva la RT come attestazione dell’avvenuto pagamento.
Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti.
La ricevuta viene inviata via e-mail dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l’invio avviene entro 24 ore. I tempi dipendono comunque dal PSP.
L'operazione di pagamento si è conclusa correttamente ma non mi è arrivata la RT nella casella e-mail. Perché? Cosa devo fare?
se l'operazione si è conclusa positivamente ma non hai ricevuto l’email di conferma, effettua le seguenti verifiche:
- controlla che la tua casella di posta non sia piena
- controlla nella cartella della posta indesiderata
- ricorda che l’invio può avvenire fino a 24 ore dopo la conclusione del pagamento
- se, nonostante le verifiche, non ti è arrivata l’e-mail con la RT, puoi accedere al portale e richiedere la ricevuta di pagamento inserendo codice fiscale dell’intestatario dell’avviso e il n. dell’avviso
Faq PagoPa - Errori e anomalie in fase di pagamento
Cosa succede se interrompo o abbandono il pagamento prima di averlo concluso?
- se decidi di interrompere o abbandonare la procedura di pagamento prima di averla conclusa:
riceverai semplicemente sulla tua email la notifica di una transazione che non è andata a buon fine - se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica:
il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.
Che succede invece se il pagamento non va a buon fine?
- se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica:
il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento. - se la procedura si completa ma è la transazione finanziaria a non andare a buon fine
(per esempio per mancanza di disponibilità sulla carta di credito), chi sta eseguendo il pagamento riceverà:
- in messaggio a schermo con esito negativo
- una Ricevuta Telematica (RT), che verrà inviata via email, riportante l’avvertenza “PAGAMENTO NON ESEGUITO”. La ricevuta in tal caso non ha valore liberatorio del dovuto.
Cosa succede se pago un importo errato?
Con pagoPA questo caso non si verifica. Grazie ai codici riportati nell’Avviso di Pagamento PagoPA, la piattaforma presenta in modo certo e univoco l’importo effettivo da corrispondere e predispone il pagamento in maniera automatica, senza chiedere al cittadino di digitare altri codici o importi. Così si elimina ogni possibilità di errore.
Posso annullare un pagamento?
pagoPA non consente pagamenti errati perché controlla l’esistenza della posizione debitoria e la sua consistenza al momento del pagamento.
Se per qualsiasi motivo l’utente abbia la necessità di annullare un pagamento versato con pagoPA (o anche con altri canali), può richiedere all’Ente Creditore il rimborso che può essere effettuato tramite pagoPA (storno dell’operazione) entro il giorno stesso, ovvero prima del versamento effettivo dell’importo in favore dell’Ente. Se la richiesta avviene successivamente, l’Ente Creditore può provvedere al rimborso con altri strumenti. Puoi fare richiesta mediante i servizi dello sportello del cittadino VAI ALLA RICHIESTA
Faq PagoPa - Ci sono commissioni?
Le commissioni dipendono dalla modalità di pagamento scelta e vengono decise dagli istituti di pagamento (circuiti bancari, poste ecc).
Approfondimento sul sito PagoPA
Faq PagoPa - Perché pagoPA mi chiede di nuovo l'indirizzo email durante il pagamento?
Puoi registrarti sulla piattaforma di pagamento PagoPA per salvare le transazioni effettuate e i tuoi metodi di pagamento preferiti.
Tuttavia, il pagamento è più veloce se usi l’opzione “Paga senza registrarti” quando il sistema lo propone.