26 aprile 2021

title

AMBITO SOCIO-TERRITORIALE MARMO PLATANO MELANDRO

È stato fissato al 15 maggio 2021 il termine ultimo per richiedere i contributi economici a favore di disabili gravi.

ASSEGNO DI CURA

L’assegno di cura è un intervento sperimentale mirato ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali.

Beneficiari:

• le persone non autosufficienti, valutate dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) del Servizio di A.D.I;
  • residenti in Basilicata da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione;
  • certificazione I.S.E.E 2021, non superiore a 10.635,30 euro.

Il modello di domanda si trova esclusivamente online sul portale regionale https://assegnodicura.regione.basilicata.it

La domanda va successivamente stampata e inviata in triplice copia via PEC a comune.ruoti@ruoti.gov.it o protocollo@comune.ruoti.pz.it oppure consegnati a mano.

CONTRIBUTO ECONOMICO PER ASSISTENZA AI MALATI DI SLA

Il contributo economico è un intervento mirato ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona affetta da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona malata di SLA nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali.

Beneficiari:

• le persone affette da SLA
    • residenti in Basilicata da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione
    • o persona che presta direttamente assistente al malato di SLA

Il modello di domanda si trova esclusivamente online sul portale regionale https://sla.regione.basilicata.it

CONTRIBUTO ECONOMICO PER L’ASSISTENZA AI MALATI IN STATO VEGETATIVO E STATO DI MINIMA COSCIENZA PERSISTENTE, PROLUNGATO O CRONICO

Il contributo economico è un intervento mirato ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona in Stato Vegetativo e Stato di Minima Coscienza persistente, prolungato o cronico, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona malata nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali.
    Il contributo economico viene concesso per interventi rivolti ai familiari residenti in Basilicata che hanno all’interno del loro nucleo anagrafico un componente in stato vegetativo o in stato di minima coscienza persistente, prolungato o cronico e che prestano servizi di cura e assistenza domiciliari al paziente direttamente e/o tramite l’acquisto da terzi o da altri familiari di detti servizi.

Beneficiari:

• le persone con diagnosi medica che attesti lo stato vegetativo o di minima coscienza
    • residenti in Basilicata da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione

Il modello di domanda si trova esclusivamente online sul portale regionale https://statovegetativo.regione.basilicata.it

Per ulteriori informazioni contattare il Segretariato Sociale al numero 0971 704221 dalle 9.00 alle 12.00 il lunedì, martedì e giovedì.

Nessun dato da visualizzare

Ufficio Servizi Socio Assistenziali