Testo completo
title
Un onore rappresentare il Comune di Ruoti, all’inaugurazione della Mostra Pittorica – Amore e Natura di Domenico Conforte il 𝟐 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 presso Openspace nel Palazzo dell’Annunziata a 𝐌𝐚𝐭𝐞𝐫𝐚, dichiara il Sindaco Franco Gentilesca.
Domenico Conforte, di origine ruotese, docente e pittore autorevole che ha fatto della sua vita personale e professionale una continua ricerca.
Le origini contadine, la vita giovanile trascorsa fra i pastori e i boschi della Lucania determinano in Conforte una passione per la terra e la natura che rimane viva, infatti vede l’unione fra uomo e natura simile a quella fra madre e figlio.
E’ proprio tramite la sua unione, ed il suo legame con le sue radici e tradizioni, che in questa mostra si è potuto ammirare anche un’opera sull’abito tradizionale ruotese.
Un grande onore presentare una figura importante della nostra comunità in questa location nella meravigliosa città di Matera che ospiterà la mostra fino al 16 agosto.
Domani si terrà la giornata dell’emigrante e il maestro Conforte riprende tutti i temi posti a base di questa ricorrenza, quali il ritorno alle origini, la riscoperta ed il ricordo dei nostri luoghi, l’amore per il paese, la riscoperta delle tradizioni.
Si ringrazia la disponibilità del direttore dell’APT Antonio Nicoletti.